Interpret the labels (2011)


Interpret the labels (2011)


Martedì 25 gennaio dalle 11.30 alle 13.10, in sala riunioni, la classe 1Abts incontrerà l'esperto dott. Carlo Biasior del CRTCU il quale tratterà la tematica sulla normativa in vigore inerente l'interpretazione delle etichette.

Questo incontro nasce dall'idea di poter offrire ai ragazzi un intervento innovativo interdisciplinare inerente la normativa giuridica e la chimica.




Estetica al via (2011)

Estetica al via (2011)



La cosmesi è una scienza che si sta aprendo al grande mercato e ne sono fruitori sia uomini che donne, ma pochi sono a conoscenza sia della composizione dei cosmetici, sia della normativa che regola questo settore. La tutela della salute e del benessere personale sono temi sentiti; per tale motivo la collaborazione tra le professoresse Tamanini e Lisimberti, docenti di chimica e diritto, ha posto le basi ad un progetto orientato agli studenti e alle studentesse della 3A lst, primo passo di un percorso che si articolerà con nuove iniziative anche nei prossimi anni.

E' in quest'ottica che mercoledì 26 gennaio il dott. Carlo Biasior del CRTCU condividerà con la classe questa iniziativa. Il 1° febbraio è prevista un'uscita didattica all'"Areaderma", azienda leader nel nostro territorio per la produzione di prodotti cosmetici, fornitrice di centri di estetica e ditte affermate a livello internazionale nei canali erboristeria, parafarmacia, farmacia e profumeria; sarà un'ottima occasione per seguire in laboratorio il processo di realizzazione dei prodotti e la loro commercializzazione.

Moralità e legalità (2002)

Moralità e legalità (2002)







Giovani e Autonomia

Giovani e Autonomia


Prossimamente, il 27 gennaio e il 3 febbraio 2010, le classi seconde del Liceo Scientifico-tecnologico e la seconda C dell’Iti, accompagnate dalle docenti di Lettere Colomba De Luca e Marisa Lasta, e dai prof. di diritto Daniela Lisimberti, Sebastiano Macheda e Edda Nicolussi, visiteranno a Trento il Consiglio Provinciale e Regionale. Motivo dell’uscita didattica: poter approfondire lo Statuto del Trentino Alto-Adige e la legge Costituzionale del 2001. Carla Tomasoni, funzionario provinciale, chiarirà ai ragazzi i passaggi storici che hanno portato all’attuale Statuto, soffermandosi su alcuni articoli per poi entrare nel vivo del dibattito attuale sul federalismo fiscale.

Ai discenti la dott.ssa Tomasoni spiegherà l’organizzazione del Consiglio Provinciale di Trento. Al termine gli studenti assisteranno ad una seduta presso il Consiglio regionale e potranno intervistare un Consigliere.

Cliccando qui seguirà il lavoro di rielaborazione effettuato dalla classe 2B liceo


Alcune immagini riprese presso la sala "Depero" della Provincia e presso il Consiglio regionale, nelle giornate del 27 gennaio e 03 febbraio 2010

Classi 2A e 2C liceo

Dott.ssa Carla Tomasoni, funzionario presso il Consiglio Provinciale di Trento a sinistra; prof.ssa Daniela Lisimberti, referente del progetto d'Istituto "Lo Statuto del T.A.A." a destra.

Classi 2B Liceo e 2C ITI








Incontro con la Polizia Stradale

Incontro con la Polizia Stradale


Il 12 novembre 2009 ha avuto luogo l'incontro con l’Ispettore Capo della Polizia Stradale di Trento Roberto Ferrais ed il Dirigente dell’Area III del Commissariato del Governo, Dott.ssa Maria Mazzola, facente parte del progetto "Educazione alla Legalità", coordinato dalla prof.ssa Daniela Lisimberti.
Il giorno 28 gennaio 2010 le classi 1E iti, 1A liceo e 2C liceo hanno seguito con attenzione le lezioni tenute dai relatori, in merito alle modalità di buona condotta che il cittadino deve tenere in strada e alle conoscenze richieste per conseguire il patentino di guida del ciclomotore.

Altre classi seconde potranno incontrare gli esperti.

Da sinistra a destra: Ispettore Roberto Ferrais, Prof.ssa Daniela Lisimberti, dott.ssa Maria Mazzola









Visita al CalRe

Visita al CalRe


di Daniela Lisimberti

Il giorno 4 ottobre 2010 la classe 2A liceo si recherà in visita all'assemblea plenaria della CALRE, cioè della Conferenza dei Presidenti del Parlamenti regionali europei con poteri legislativi.
Il Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento dott. Giovanni Kessler, attualmente in carica, offre la possibilità agli studenti degli Istituti Superiori, tra cui è individuato anche il nostro, di assistere a una seduta per consentire la conoscenza dell'Organo ed accrescere la formazione del cittadino europeo.

Dati questi obiettivi le prof.sse De Luca e Lisimberti accompagneranno gli studenti a Mezzocorona, dove si svolgerà l'assemblea. In particolare dalle 11.00 alle 11.20 incontreranno il Presidente in saletta riservata per un'intervista inerente l'attività didattica programmata a scuola dal Dipartimento economico-giuridico per l'anno in corso.