Giovani e Autonomia
Prossimamente, il 27 gennaio e il 3 febbraio 2010, le classi seconde del Liceo Scientifico-tecnologico e la seconda C dell’Iti, accompagnate dalle docenti di Lettere Colomba De Luca e Marisa Lasta, e dai prof. di diritto Daniela Lisimberti, Sebastiano Macheda e Edda Nicolussi, visiteranno a Trento il Consiglio Provinciale e Regionale. Motivo dell’uscita didattica: poter approfondire lo Statuto del Trentino Alto-Adige e la legge Costituzionale del 2001. Carla Tomasoni, funzionario provinciale, chiarirà ai ragazzi i passaggi storici che hanno portato all’attuale Statuto, soffermandosi su alcuni articoli per poi entrare nel vivo del dibattito attuale sul federalismo fiscale.
Ai discenti la dott.ssa Tomasoni spiegherà l’organizzazione del Consiglio Provinciale di Trento. Al termine gli studenti assisteranno ad una seduta presso il Consiglio regionale e potranno intervistare un Consigliere.
Cliccando qui seguirà il lavoro di rielaborazione effettuato dalla classe 2B liceo
Alcune immagini riprese presso la sala "Depero" della Provincia e presso il Consiglio regionale, nelle giornate del 27 gennaio e 03 febbraio 2010
Classi 2A e 2C liceo
Dott.ssa Carla Tomasoni, funzionario presso il Consiglio Provinciale di Trento a sinistra; prof.ssa Daniela Lisimberti, referente del progetto d'Istituto "Lo Statuto del T.A.A." a destra.
Classi 2B Liceo e 2C ITI



