Formazione in sicurezza
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori assume un significato notevole per la crescita ed il benessere dell'individuo lungo l'arco di tutta la vita, Life Long Learning, come riportato dal Trattato di Lisbona.
Formazione e informazione divengono un modo intelligente e coerente per sottolineare l'osservanza delle leggi. In linea con tale impostazione si è voluto organizzare un momento di riflessione per questa tematica, in modo da contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza, visto che i giovani diverranno futuri lavoratori e qualcuno di loro ha già avuto esperienze sul campo.
Far presente i costi sociali degli infortuni e delle malattie professionali consapevolizza i ragazzi facendo convergere "al meglio" verso l'azienda.
Le campagne indette dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in particolare quest'ultimo anno, inducono a dedicare attenzione alla dimensione sociale ed umana del problema.
Promuovere la sicurezza fa parte della nostra missione quotidiana di educatori e formatori.
Sarà con noi martedì 31 gennaio c.m. dalle 8.45 alle 10.40 presso l'aula riunioni (a piano terra) la Dott.ssa Chiara Buffa, esperta professionista, che porterà il saluto e aprirà l'incontro a nome dei Direttori Fabio Rosario Lo Faro e Silvio Bertoldi, esponendo il ruolo dell'Inail oggi e le norme ergonomiche più significative per coloro che operano in specifici contesti lavorativi.
Con la sua collaborazione le nostre classi quarte saranno sensibilizzate per trarne pratici consigli e viversi al meglio l'ambiente di lavoro, in cui trascorreranno la maggior parte delle ore della giornata.
A nome della Commissione di economia e diritto la prof.ssa Daniela Lisimberti ringrazia per la fattiva collaborazione nella certezza di poter contare su contributi, che sono parte integrante di quelle conoscenze necessarie per muoversi bene in azienda in linea con l'orientamento della riforma della scuola per il triennio, che caratterizza il nostro Istituto.


