Incontro con Kerry Kennedy e Stephen Bradberry
Lunedì 14 febbraio 2011 si è tenuto un incontro con Kerry Kennedy, nipote dell'ex presidente americano John F. Kennedy, e Stephen Bradberry, presso l'auditorium Santa Chiara di Trento.
L'evento è stato organizzato dal comune di Trento con lo scopo di sensibilizzare i giovani in merito al rispetto dei diritti umani.
Kerry Kennedy ha parlato dell'associazione di cui fa parte, fondata dal padre e dal quale prende il nome, la Robert F. Kennedy Foundation, ed ha presentato il suo libro "Speak truth to power", del quale erano precedentemente stati consegnati a tutti i presenti alcuni fascicoli illustrativi.
Negli opuscoli distribuiti erano presenti alcuni estratti del libro nel quale vengono presentati i membri che hanno segnato maggiormente l'associazione grazie alle loro testimonianze.
I passi più significativi sono stati fatti interpretare ad alcuni studenti che, saliti sul palco, si sono cimentati nella loro lettura, presentando così tali personaggi.
In seguito ha preso parola Stephen Bradberry che, col suo inglese dall'accento americano, ha esposto in modo simpatico il ruolo che ha intrapreso nell'ambito della difesa dei diritti umani a New Orleans, ed ha anche tenuto un siparietto comico su come organizzare una manifestazione, paragonandola ad una festa.
L'incontro è stato molto apprezzato dalle nostre classi che hanno avuto modo di fare pratica d'inglese sul campo, nonché di prender atto della realtà attuale nell'ambito della difesa dei diritti umani.
Il messaggio che più ha colpito tra quelli 'lanciati' da Kerry Kennedy è stato quello di farci capire che non è importante quanto si è grandi, e chiunque nel suo piccolo può impegnarsi a fare del bene per la società.