Interpret the labels (2011)


Interpret the labels (2011)


Martedì 25 gennaio dalle 11.30 alle 13.10, in sala riunioni, la classe 1Abts incontrerà l'esperto dott. Carlo Biasior del CRTCU il quale tratterà la tematica sulla normativa in vigore inerente l'interpretazione delle etichette.

Questo incontro nasce dall'idea di poter offrire ai ragazzi un intervento innovativo interdisciplinare inerente la normativa giuridica e la chimica.




Estetica al via (2011)

Estetica al via (2011)



La cosmesi è una scienza che si sta aprendo al grande mercato e ne sono fruitori sia uomini che donne, ma pochi sono a conoscenza sia della composizione dei cosmetici, sia della normativa che regola questo settore. La tutela della salute e del benessere personale sono temi sentiti; per tale motivo la collaborazione tra le professoresse Tamanini e Lisimberti, docenti di chimica e diritto, ha posto le basi ad un progetto orientato agli studenti e alle studentesse della 3A lst, primo passo di un percorso che si articolerà con nuove iniziative anche nei prossimi anni.

E' in quest'ottica che mercoledì 26 gennaio il dott. Carlo Biasior del CRTCU condividerà con la classe questa iniziativa. Il 1° febbraio è prevista un'uscita didattica all'"Areaderma", azienda leader nel nostro territorio per la produzione di prodotti cosmetici, fornitrice di centri di estetica e ditte affermate a livello internazionale nei canali erboristeria, parafarmacia, farmacia e profumeria; sarà un'ottima occasione per seguire in laboratorio il processo di realizzazione dei prodotti e la loro commercializzazione.

Moralità e legalità (2002)

Moralità e legalità (2002)







Giovani e Autonomia

Giovani e Autonomia


Prossimamente, il 27 gennaio e il 3 febbraio 2010, le classi seconde del Liceo Scientifico-tecnologico e la seconda C dell’Iti, accompagnate dalle docenti di Lettere Colomba De Luca e Marisa Lasta, e dai prof. di diritto Daniela Lisimberti, Sebastiano Macheda e Edda Nicolussi, visiteranno a Trento il Consiglio Provinciale e Regionale. Motivo dell’uscita didattica: poter approfondire lo Statuto del Trentino Alto-Adige e la legge Costituzionale del 2001. Carla Tomasoni, funzionario provinciale, chiarirà ai ragazzi i passaggi storici che hanno portato all’attuale Statuto, soffermandosi su alcuni articoli per poi entrare nel vivo del dibattito attuale sul federalismo fiscale.

Ai discenti la dott.ssa Tomasoni spiegherà l’organizzazione del Consiglio Provinciale di Trento. Al termine gli studenti assisteranno ad una seduta presso il Consiglio regionale e potranno intervistare un Consigliere.

Cliccando qui seguirà il lavoro di rielaborazione effettuato dalla classe 2B liceo


Alcune immagini riprese presso la sala "Depero" della Provincia e presso il Consiglio regionale, nelle giornate del 27 gennaio e 03 febbraio 2010

Classi 2A e 2C liceo

Dott.ssa Carla Tomasoni, funzionario presso il Consiglio Provinciale di Trento a sinistra; prof.ssa Daniela Lisimberti, referente del progetto d'Istituto "Lo Statuto del T.A.A." a destra.

Classi 2B Liceo e 2C ITI








Incontro con la Polizia Stradale

Incontro con la Polizia Stradale


Il 12 novembre 2009 ha avuto luogo l'incontro con l’Ispettore Capo della Polizia Stradale di Trento Roberto Ferrais ed il Dirigente dell’Area III del Commissariato del Governo, Dott.ssa Maria Mazzola, facente parte del progetto "Educazione alla Legalità", coordinato dalla prof.ssa Daniela Lisimberti.
Il giorno 28 gennaio 2010 le classi 1E iti, 1A liceo e 2C liceo hanno seguito con attenzione le lezioni tenute dai relatori, in merito alle modalità di buona condotta che il cittadino deve tenere in strada e alle conoscenze richieste per conseguire il patentino di guida del ciclomotore.

Altre classi seconde potranno incontrare gli esperti.

Da sinistra a destra: Ispettore Roberto Ferrais, Prof.ssa Daniela Lisimberti, dott.ssa Maria Mazzola









Visita al CalRe

Visita al CalRe


di Daniela Lisimberti

Il giorno 4 ottobre 2010 la classe 2A liceo si recherà in visita all'assemblea plenaria della CALRE, cioè della Conferenza dei Presidenti del Parlamenti regionali europei con poteri legislativi.
Il Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento dott. Giovanni Kessler, attualmente in carica, offre la possibilità agli studenti degli Istituti Superiori, tra cui è individuato anche il nostro, di assistere a una seduta per consentire la conoscenza dell'Organo ed accrescere la formazione del cittadino europeo.

Dati questi obiettivi le prof.sse De Luca e Lisimberti accompagneranno gli studenti a Mezzocorona, dove si svolgerà l'assemblea. In particolare dalle 11.00 alle 11.20 incontreranno il Presidente in saletta riservata per un'intervista inerente l'attività didattica programmata a scuola dal Dipartimento economico-giuridico per l'anno in corso.




I diritti del consumatore

I diritti del consumatore

- di Daniela Lisimberti -

Giovedì 28 ottobre c.m., alle ore 8.45, in istituto, si apre un ciclo di incontri per le classi 4^Bel e 4^Cmct, sul tema dei "Diritti del consumatore". I giovani consumatori hanno una scarsa conoscenza dei propri diritti.

E' quindi di fondamentale importanza che essi incontrino alcuni esperti di questo settore. Il Dipartimento di "Scienze giuridico-economiche" ha pensato di fornire ai ragazzi alcune fondamentali informazioni inerenti ai diritti dei consumatori. Questi gli argomenti che verranno presi in esami: garanzia dei beni di consumo, utenze domestiche, pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole. Le tematiche saranno trattate dal "Centro di Ricerca e tutela dei Consumatori e degli Utenti".

I relatori sono la signora Francesconi Paola e l'avvocato Cristian Demassari: il Dipartimento li ringrazia anticipatamente per la loro disponibilità. Questa attività è sostenuta dall'Amministrazione provinciale in virtù delle Legge 8/1997 tramite il CRTCU, il "Centro di Ricerca e Tutela del Consumatore e degli Utenti", a cui tutti possono rivolgersi per avere informazioni.
L'ultimo incontro è previsto il 28 gennaio 2011, dalle 8.45 alle 10.25 in Sala riunioni.




Incontro con Kerry Kennedy e Stephen Bradberry

Incontro con Kerry Kennedy e Stephen Bradberry

 

Lunedì 14 febbraio 2011 si è tenuto un incontro con Kerry Kennedy, nipote dell'ex presidente americano John F. Kennedy, e Stephen Bradberry, presso l'auditorium Santa Chiara di Trento.

L'evento è stato organizzato dal comune di Trento con lo scopo di sensibilizzare i giovani in merito al rispetto dei diritti umani.
Kerry Kennedy ha parlato dell'associazione di cui fa parte, fondata dal padre e dal quale prende il nome, la Robert F. Kennedy Foundation, ed ha presentato il suo libro "Speak truth to power", del quale erano precedentemente stati consegnati a tutti i presenti alcuni fascicoli illustrativi.
Negli opuscoli distribuiti erano presenti alcuni estratti del libro nel quale vengono presentati i membri che hanno segnato maggiormente l'associazione grazie alle loro testimonianze.
I passi più significativi sono stati fatti interpretare ad alcuni studenti che, saliti sul palco, si sono cimentati nella loro lettura, presentando così tali personaggi.
In seguito ha preso parola Stephen Bradberry che, col suo inglese dall'accento americano, ha esposto in modo simpatico il ruolo che ha intrapreso nell'ambito della difesa dei diritti umani a New Orleans, ed ha anche tenuto un siparietto comico su come organizzare una manifestazione, paragonandola ad una festa.
L'incontro è stato molto apprezzato dalle nostre classi che hanno avuto modo di fare pratica d'inglese sul campo, nonché di prender atto della realtà attuale nell'ambito della difesa dei diritti umani.

Il messaggio che più ha colpito tra quelli 'lanciati' da Kerry Kennedy è stato quello di farci capire che non è importante quanto si è grandi, e chiunque nel suo piccolo può impegnarsi a fare del bene per la società.






Assaggi tecnologici e di cittadinanza - In nome della giustizia

Assaggi tecnologici e di cittadinanza - In nome della giustizia


- di Daniela Lisimberti -

Martedì 25 ottobre dalle ore 8.45 alle ore 11.30 le classi seconde iti, Bts, IVC mec e VB el incontreranno il Questore della Provincia di Trento Giorgio Jacobone, il P.M. Pasquale Profiti e Don Marcello Cozzi dell'Associazione Libera.
Essi dedicheranno ai ragazzi un incontro ascolto, nel quale si parlerà della "Giustizia laica e cristiana" attraverso le esperienze di vita. L'iniziativa unica e prima nel genere fa parte di una serie di incontri di educazione alla cittadinanza e alla legalità che seguiranno prossimamente in agenda.
In nome dell'Istituto si porge un benvenuto ai relatori e un ringraziamento per collaborazione e disponibilità.

Presentazione dell'evento - PowerPoint


Estratto telegiornale TCA 26/10/2011




Video introduttivo

Formazione in sicurezza

Formazione in sicurezza


La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori assume un significato notevole per la crescita ed il benessere dell'individuo lungo l'arco di tutta la vita, Life Long Learning, come riportato dal Trattato di Lisbona.
Formazione e informazione divengono un modo intelligente e coerente per sottolineare l'osservanza delle leggi. In linea con tale impostazione si è voluto organizzare un momento di riflessione per questa tematica, in modo da contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza, visto che i giovani diverranno futuri lavoratori e qualcuno di loro ha già avuto esperienze sul campo.
Far presente i costi sociali degli infortuni e delle malattie professionali consapevolizza i ragazzi facendo convergere "al meglio" verso l'azienda.
Le campagne indette dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in particolare quest'ultimo anno, inducono a dedicare attenzione alla dimensione sociale ed umana del problema.
Promuovere la sicurezza fa parte della nostra missione quotidiana di educatori e formatori.

Sarà con noi martedì 31 gennaio c.m. dalle 8.45 alle 10.40 presso l'aula riunioni (a piano terra) la Dott.ssa Chiara Buffa, esperta professionista, che porterà il saluto e aprirà l'incontro a nome dei Direttori Fabio Rosario Lo Faro e Silvio Bertoldi, esponendo il ruolo dell'Inail oggi e le norme ergonomiche più significative per coloro che operano in specifici contesti lavorativi.
Con la sua collaborazione le nostre classi quarte saranno sensibilizzate per trarne pratici consigli e viversi al meglio l'ambiente di lavoro, in cui trascorreranno la maggior parte delle ore della giornata.
A nome della Commissione di economia e diritto la prof.ssa Daniela Lisimberti ringrazia per la fattiva collaborazione nella certezza di poter contare su contributi, che sono parte integrante di quelle conoscenze necessarie per muoversi bene in azienda in linea con l'orientamento della riforma della scuola per il triennio, che caratterizza il nostro Istituto.



Giornata della legalità (2012)

Giornata della legalità (2012)

- di Daniela Lisimberti -

La partenza è fissata alle ore 14.00 presso l'entrata dell'edificio.
Il tragitto è organizzato in pullman.

Mercoledì 23 maggio 2012 dalle 15.00 alle 16.30 una rappresentanza di studenti e professori del nostro Istituto celebrerà in aula Depero a Trento, presso la Provincia "La Giornata della Legalità". In questo contesto avrà luogo la premiazione dei vincitori del Concorso promosso dal Consiglio della Provincia Autonoma di Trento "La legalità, principio della vita civile e valore universale, permette di vivere liberi senza calpestare i diritti degli altri".

L'incontro è occasione per condividere importanti riflessioni sul tema della legalità e onorare la memoria di chi è stato di esempio ed ha speso ogni attimo della sua esistenza nel rispetto della legalità fino al sacrificio della vita.
Ci accoglieranno il Presidente del Consiglio della PAT, Bruno Dorigatti e il Dott. Pasquale Profiti, Magistrato nella giurisdizione di Trento e Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati – Sezione di Trento.
L'adesione a questa semplice cerimonia ha un grande significato; sottolineare come i giovani possono essere parte attiva nel dar senso ai valori civili e sociali di appartenenza ad una comunità.
A fianco è presente il programma.
Ringraziamo gli organizzatori per l'opportunità ricevuta.



ALLEGATI




La mediazione in Trentino

La mediazione in Trentino


- di Daniela Lisimberti -

In Istituto, il giorno giovedì 22 marzo si parlerà di un cambiamento epocale, in quanto il cittadino o l'impresa che si trova a fronteggiare una controversia non si presenterà più al proprio avvocato per andare poi in Tribunale, ma dovrà obbligatoriamente rivolgersi ad un Organismo di Mediazione accreditato al Ministero della Giustizia e fare richiesta di mediazione compilando un'apposita istanza.
Alcune classi quarte e quinte avranno l'opportunità di imparare come si chiede la mediazione, quali comportamenti è necessario assumere, i vantaggi della stessa ed il costo, in quanto saranno seguiti da un professionista esperto, mediatore.
La mediazione obbligatoria è un sistema di conciliazione che riguarda diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione e comodato, contratti assicurativi, bancari e finanziari, diffamazione a mezzo stampa, risarcimento per danno da responsabilità medica e dal 20 marzo 2012 casa e auto. Questa pratica non è molto conosciuto nella nostra comunità, in quanto recente. In Trentino si sono registrati presso il Ministero della Giustizia dieci organismi di conciliazione che assistono il cittadino: Pronticonciliare Srl, Resolutia Gestione delle controversie, servizio di conciliazione della C.C.I.A.A. di Trento, Società Dolomiti Conciliazioni SRL, Legal Concilia Società Cooperativa S.r.l., Società M&C Concilium srl, Alpi Concilia srl, Società Dialogos srl, Organismo di mediazione Forense del Foro di Rovereto, Lega Concilia Società Cooperativa S.r.l. La scelta dell'Organismo a cui rivolgersi è libera e spetta al singolo individuo.
Chi ha interesse alla tematica può contattare la prof.ssa Lisimberti.